Incarichi di commissario liquidatore e di componente comitati di sorveglianza. Come candidarsi

Pubblicato il



Incarichi di commissario liquidatore e di componente comitati di sorveglianza. Come candidarsi

Con news del 3 luglio 2023 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica di aver pubblicato due avvisi con data 30 giugno 2023 per la presentazione di candidature finalizzate alla costituzione:

  • di un elenco di professionisti idonei a ricoprire l’incarico di commissario liquidatore delle società cooperative e delle società fiduciarie e società fiduciarie e di revisione,
  • di un elenco di professionisti idonei a ricoprire l’incarico di componente del comitato di sorveglianza sulle procedure di liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative e delle società fiduciarie e società fiduciarie e di revisione.

Incarico di commissario liquidatore

Per quanto riguarda la formazione dell’elenco di professionisti idonei a ricoprire l’incarico di commissario liquidatore delle società cooperative, fiduciarie e fiduciarie e di revisione, possono presentare la candidatura:

  • gli iscritti agli albi professionali degli avvocati, dei dottori commercialisti, degli esperti contabili, dei consulenti in materia di lavoro e dei revisori legali
  • gli esperti in materia di lavoro e cooperazione, anche con riferimento a coloro che abbiano svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in società per azioni, dando prova di adeguate capacità imprenditoriali, purchè non destinatari di dichiarazione di fallimento.

Alla data di chiusura dell’avviso si avrà la decadenza per i professionisti in precedenza iscritti all’elenco. Ciò implica che i soggetti che hanno in precedenza presentato la propria candidatura devono, se vogliono concorrere, inoltrare una nuova domanda ai fini dell’inserimento nell’elenco.

I professionisti che intendono candidarsi devono presentare la dichiarazione di disponibilità entro le ore 23:59 del 15 settembre 2023, utilizzando l’applicativo disponibile all’indirizzo: https://commissariliquidatori.mise.gov.it.

Va allegato il curriculum vitae e la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti richiesti.

Componente del comitato di sorveglianza

Possono presentare domanda per essere inseriti nell’elenco dei componenti dei Comitati di Sorveglianza delle procedure di liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative, fiduciarie e fiduciarie e di revisione:

  • per il componente esperto esterno, gli avvocati, i dottori commercialisti, i revisori contabili e i consulenti aziendali, nonché i revisori legali;
  • per il componente esperto interno, il personale in servizio presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dirigenti e funzionari di Area III, anche in posizione di comando o distacco.

I professionisti interessati possono presentare la propria candidatura inviando via PEC apposita istanza all’indirizzo dgv.div06@pec.mise.gov.it.

La mail deve avere come oggetto: “istanza di iscrizione all’Elenco per Comitati di Sorveglianza”.

Per costoro non vige alcuna scadenza in quanto l'iscrizione è sempre aperta.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito