Inaugurato, in Cassazione, il nuovo anno giudiziario
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 25 gennaio 2014
Condividi l'articolo:
Il 24 gennaio 2014, presso l'Aula Magna del Palazzaccio, si è tenuta l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2014 presso la Corte di cassazione. La tradizionale cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, di alcuni rappresentanti del Governo compreso il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, e delle più alte autorità dello Stato.
Nel suo intervento, il primo presidente della Cassazione, Giorgio Santacroce, si è soffermato sullo stato di salute del sistema Giustizia in Italia analizzando la situazione in ambito civile, penale e minorile. Evidenziate, in particolare, le questioni delle lungaggini processuali, del sovraffollamento carcerario nonché tutte le urgenze da risolvere.
Tra le soluzioni prospettate al fine di dirimere la crisi denunciata dalla Corte di Strasburgo riguardante l'emergenza dei detenuti in Italia, anche in considerazione della scadenza entro cui, a seguito di sentenza di condanna, il nostro Paese sarà tenuto a dare conto dei risultati ottenuti e delle misure adottate contro il sovraffollamento carcerario, il primo presidente ha sottolineato che “non c'è altra via che l'indulto”.
Che il tema dell'emergenza prigioni debba essere risolto con urgenza è stato evidenziato anche dal Procuratore generale della Cassazione, Gianfranco Ciani, il quale ha sottolineato di dubitare “che le misure adottate da Governo e Parlamento nel corso del 2013, in assenza di ulteriori e tempestivi interventi volti a ridurre la popolazione carceraria, consentano all'Italia di superare l'esame al quale nei prossimi mesi sarà sottoposta in sede europea”.
- ItaliaOggi, p. 25 - Processi (un po' meno) lumaca – Alberici
- Il Sole 24Ore, p. 12 - Il richiamo della Cassazione sull'indulto - Stasio
- ItaliaOggi, p. 25 - Processi (un po' meno) lumaca – Alberici
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: