Inaugurato il nuovo anno giudiziario

Pubblicato il



Si sono concluse le cerimonie di inaugurazione del nuovo anno giudiziario. Il 29 gennaio è stato il turno della Cassazione, il 30 quello delle 26 Corti di Appello.

Nel corso della sua relazione, il primo presidente della Cassazione, Vincenzo Carbone, ha precisato come, a suo parere, il problema principale del settore giustizia è costituito solo in parte nella quantità di risorse, scarse e di scarsa qualità. “Il problema principale - continua Carbone - è nell'abuso del ricorso al processo, nella mancanza di filtri all'abnorme quantità di contenzioso, nel numero eccessivo di avvocati, nella mancanza di alternative al ricorso al giudice”.

Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha presenziato la cerimonia de L'Aquila, dove il Presidente della Corte d'appello locale, Giovanni Canzio, ha avanzato una serie di obiezioni al testo sul processo breve. Il Guardasigilli, in risposta, ha dichiarato che verrà tenuto conto di questi rilievi. Sulla protesta dell'Anm, il ministro parla di iniziativa “non riuscita” stanti le svariate defezioni. I giudici dell'associazione, per contro, si dichiarano compatti e contrari all'azione del ministero.
Anche in
  • Il Sole 24 Ore, p. 6 – Alfano apre sul processo breve – Stasio
  • Il Sole 24 Ore, p. 6 – Contenzioso alle stelle produttività a livelli Ue – Parente
  • Il Sole 24 Ore, p. 7 – A Roma scoperte 21 sezioni su 33 - Nuti
  • Il Sole 24 Ore, p. 7 – A Milano raddoppiano le bancarotte – G. Ne.
  • Il Sole 24 Ore, p. 7 – Magistrati assenti per protesta – Negri

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito