INAIL, richiesta di accentramento delle posizioni assicurative per il 2024

Pubblicato il

In questo articolo:



INAIL, richiesta di accentramento delle posizioni assicurative per il 2024

Entro e non oltre il 15 settembre 2023, i datori di lavoro interessati possono trasmettere la richiesta per ottenere l’autorizzazione all’accentramento delle posizioni assicurative presso un’unica sede dell’Inail per l’anno 2024.

Ai sensi dall’art. 26 del decreto 27 febbraio 2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il datore di lavoro che gestisce un elevato numero di unità produttive sul territorio nazionale può richiedere l’autorizzazione all’accentramento della posizione assicurativa presso un’unica sede dell’Inail al fine di semplificare gli adempimenti amministrativi.

L’istanza deve essere presentata telematicamente alle Direzione regionale INAIL competente per territorio qualora l’accentrando abbia carattere nazionale, interregionale o regionale, o in alternativa alla Sede provinciale dell’Istituto nel caso di richiesta di accentramento a carattere provinciale.

Istanza

In fase di compilazione dell’istanza, il datore di lavoro deve indicare:

  • tutti i lavori in atto e quelli cessati nel quadriennio antecedente l’anno di presentazione della richiesta;
  • i relativi numeri delle posizioni assicurative nonché le corrispondenti Sedi dell’Inail.

La suddetta richiesta delle posizioni assicurative non si riferisce ai lavori a carattere temporaneo di cui all’articolo 15 del D.M. 27 febbraio 2019, in tal caso, il datore di lavoro dovrà presentare tramite i servizi telematici la denuncia di ogni singolo lavoro e ogni eventuale variazione.

L’accentramento delle posizioni assicurative potrà essere richiesto dal datore di lavoro anche preventivamente in sede di inizio attività trasmettendo in via telematica l’istanza motivata.

NOTA BENE: La richiesta deve contenere le notizie relative alle persone adibite ai singoli lavori nonché le retribuzioni e le ore di lavoro effettuate.                                        

Nel caso in cui il datore ometta l’inserimento delle predette informazioni, l’Inail potrà revocare l’autorizzazione all’accentramento in qualsiasi momento.

Scadenza

I soggetti interessati dovranno presentare l’istanza entro il 15 settembre dell’anno precedente quello per cui viene richiesto l’accentramento INAIL. Pertanto, entro la data del 15 settembre 2023 potrà essere richiesto l’accentramento per l’anno 2024.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito