INAIL, nuove norme tecniche di Uni e Sistema Impresa

Pubblicato il

In questo articolo:



INAIL, nuove norme tecniche di Uni e Sistema Impresa

Uni – Ente Italiano di Normazione e Sistema Impresa hanno pubblicato le nuove norme tecniche relative all’adozione dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro (Mog-Ssl) in favore delle aziende del settore terziario, lo rende noto l’Inail con la news del 27 ottobre 2022 pubblicata sul proprio sito istituzionale.

Il 26 ottobre 2022, presso la Direzione Generale dell’Inail si è tenuto il convegno tra le istituzioni e gli organismi paritetici in merito alle prassi virtuose in materia di prevenzione.

Nello specifico, sono stati pubblicati due documenti che entrano a far parte di un pacchetto di sei norme tecniche complessive, applicabile a diversi ambiti del settore terziario.

Norme tecniche

In particolare si illustrano:

  • la norma tecnica “Uni 11857-1” che i riferisce alle modalità di asseverazione dei Mog-Ssl nelle agenzie di viaggio, nei servizi di pulizia e disinfestazione, nelle società di formazione, consulenza, servizi al lavoro, nei servizi di investigazione privata e di informazione commerciale;
  • la norma tecnica “Uni 11857-2” che definisce i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità delle figure professionali coinvolte nel processo di asseverazione.

L’Inail puntualizza che l’utilizzo dei Mog-Ssl ha determinato una riduzione dei costi derivanti da incidenti e malattie professionali, effettivamente nelle aziende certificate gli infortuni sul lavoro sono meno frequenti e meno gravi.

NOTA BENE: L’ultimo protocollo del 2021 sottoscritto tra Inail e Sistema Impresa prevede l’analisi, gli studi e gli approfondimenti tecnici al fine di individuare le metodologie e strumenti più idonei per garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Invero, il protocollo si basa sull’organizzazione di iniziative mirate alla:

  • promozione della cultura della salute e sicurezza del lavoro;
  • divulgazione e sviluppo di esempi di Mog-Ssl;
  • individuazione e diffusione di buone pratiche, con il coinvolgimento degli enti paritetici bilaterali confederali, come Ebiten e il fondo interprofessionale Formazienda.

 

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito