INAIL, gestione eventi lesivi: accesso esteso a intermediari e delegati

Pubblicato il



INAIL, gestione eventi lesivi: accesso esteso a intermediari e delegati

L’INAIL con avviso del 24 ottobre 2024, pubblicato sul portale istituzionale, rende noto che a partire dal 23 ottobre 2024, gli intermediari dei datori di lavoro in gestione ordinaria IASPA, compreso il settore navigazione, e i loro delegati, possono accedere al servizio online “Gestione eventi lesivi” e ai relativi servizi dispositivi.

Requisiti per l'accesso

Per accedere ai servizi, gli intermediari devono essere profilati nei sistemi telematici INAIL come mandatari del datore di lavoro o delegati del mandatario.

Funzionalità del servizio “Gestione eventi lesivi”

Il servizio “Gestione eventi lesivi” consente agli utenti di:

  • compilare e trasmettere telematicamente le denunce di infortunio/malattia professionale;
  • monitorare lo stato di lavorazione delle denunce e delle pratiche;
  • inviare ulteriori informazioni necessarie per la prosecuzione dell’istruttoria e la definizione delle pratiche di infortunio e/o malattia professionale.

Gli utenti della gestione IASPA possono inoltre accedere, autonomamente o su richiesta della sede INAIL, a una serie di servizi, tra cui:

  • consultazione dei dati retributivi per il calcolo dell’indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta (per lavoratori sia a tempo pieno che a tempo parziale);
  • Informazioni relative agli infortuni occorsi durante spostamenti lavorativi o in itinere, disponibili anche per il settore navigazione.

Guida pratica per accedere al servizio

Gli intermediari possono accedere al cruscotto infortuni sul portale INAIL utilizzando le proprie credenziali SPID, CNS e CIE. Nel cruscotto sono disponibili i servizi specifici per i settori IASPA e navigazione, ottimizzati per facilitare la ricerca e la gestione degli eventi lesivi aziendali.

Dopo aver selezionato l’opzione “Consulta Cruscotto”, gli intermediari possono visualizzare una lista delle aziende in delega per la gestione IASPA. Con la funzione “Ricerca Azienda in Delega”, è possibile individuare un'azienda utilizzando vari parametri come nome, codice ditta, provincia, comune e unità produttiva.

Dopo aver impostato i parametri di ricerca, il pulsante “Visualizza infortuni” permette di generare un report in formato PDF contenente i dati richiesti sugli eventi lesivi. Inoltre, il sistema offre feedback visivi con messaggi colorati che segnalano errori o il corretto completamento della ricerca.

Tutti i campi dell’applicativo sono obbligatori, gli utenti possono avvalersi di strumenti di ricerca avanzata  come icone per il filtraggio dei dati.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito