INAIL, a breve operativi i servizi telematici per i contributi associativi
Pubblicato il 14 luglio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con news 13 luglio 2023, l’INAIL rende noto che saranno operativi i servizi telematici rivolti alle associazioni titolari di convenzione per la riscossione dei contributi associativi, per l’invio dei file relativi alle adesioni/revoche delle ditte aderenti per l’anno 2024.
I soggetti interessati potranno inviare sia le adesioni che le revoche dal 18 luglio 2023 al 16 ottobre 2023.
Assistenza tecnica
Al fine di risolvere eventuali problematiche insorte durante la procedura, le associazioni potranno rivolgersi all’Inail tramite:
- il servizio “Inail Risponde” per ricevere assistenza in caso di eventuale difficoltà nell’accesso o nell’utilizzo del canale telematico.;
- l’invio di email all’indirizzo dcod-sviluppoesercizio@inail.it al fine di ricevere assistenza nel caso di problemi relativi alla predisposizione o all’invio dei file di adesioni/revoche. L’oggetto della mail deve contenere la dicitura “Contributi Associativi- Adesioni e revoche”, nel testo bisognerà indicare il codice fiscale dell’Associazione e il codice progressivo F24 abbinato alla convenzione.
Aggiornamenti abilitazioni
In caso di modifiche del legale rappresentante sarà necessario dichiarare l’eventuale aggiornamento delle abilitazioni allegando:
- il modulo “Subentro legale rappresentante servizi telematici”;
- il documento di identità in corso di validità.
Variazioni anagrafica e calcolo contributo
Entro il termine del 30 settembre 2023 sarà possibile comunicare eventuali modifiche riguardanti:
- l’anagrafica dell’associazione;
- le basi di calcolo del contributo per l’anno 2024.
NOTA BENE: Relativamente alle suddette variazioni, è stato messo a disposizione l’indirizzo email dcra@postacert.inail.it al fine di inoltrare l’apposita modulistica.
La predetta documentazione è scaricabile dal sito Inail al percorso: “Atti e documenti”> “Moduli e modelli”> “Contributi associativi”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: