In vigore il decreto legislativo sui precursori di droghe
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 05 maggio 2011
Condividi l'articolo:
Sulla Gazzetta ufficiale n. 95 del 26 aprile 2011, è stato pubblicato il Decreto legislativo del 24 marzo 2011, contenente norme di attuazione dei regolamenti europei n. 273/2004, n. 111/2005 e n. 1277/2005 in tema di precursori di droghe.
Sono state, dunque, modificate e riordinate le disposizioni di cui al Testo Unico Stupefacenti tra le quali sono ora contemplate le sostanze chimiche definite come “precursori di droghe” in quanto utilizzate dai narcotrafficanti per la fabbricazione di droghe quali cocaina, eroina ed amfetamine.
Ai sensi della normativa europea, l'uso dei detti precursori è lecito soltanto qualora tassativamente soggetto a autorizzazioni e controlli; in assenza di questi, la produzione, il commercio e la detenzione sono da ritenere illegali. Il Decreto legislativo in oggetto è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione in G.U. e, quindi, lo scorso 27 aprile 2011.
- http://www.giustizia.it/Precursori di droghe - In vigore decreto legislativo
- http://www.normattiva.it/Decreto legislativo 24 marzo 2011, n. 50
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: