In scadenza la terza rata del premio di autoliquidazione INAIL
Pubblicato il 08 agosto 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il datore di lavoro può effettuare il versamento del premio dell’autoliquidazione INAIL 2023 in una unica soluzione ovvero in quattro rate trimestrali con scadenza il 16 febbraio 2023, 16 maggio 2023, 21 agosto 2023 e 16 novembre 2023.
Autoliquidazione INAIL
Tutti i datori di lavoro soggetti all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e gli artigiani senza dipendenti devono versare annualmente il premio assicurativo tramite l’autoliquidazione INAIL.
La procedura prevede:
- il calcolo del premio anticipato per l’anno in corso (rata), e il conguaglio per l’anno precedente (regolazione) sulla base delle retribuzioni effettive dell'anno precedente;
- il conteggio del premio di autoliquidazione dato dalla somma algebrica della rata e della regolazione, al netto di eventuali riduzioni contributive;
- il pagamento del premio di autoliquidazione tramite F24.
Scadenza della terza rata
La terza rata del premio di autoliquidazione INAIL dovrà essere versata entro il 21 agosto 2023 (il termine iniziale del 20 agosto 2023 coincide con la domenica, pertanto, il versamento slitta automaticamente al primo giorno lavorativo successivo).
Nell’ipotesi di rateizzazione del premio di autoliquidazione saranno dovuti gli interessi annui i cui coefficienti sono stati resi noti dall’INAIL con la nota 12 gennaio 2023, n. 346.
NOTA BENE: Con riferimento alla rata in scadenza, il coefficiente interesse è pari allo 0,00847973.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: