In presenza dei requisiti per l'esdebitazione fallito pienamente riabilitato

Pubblicato il



Procede, in commissione Attività produttive della Camera, l'esame del testo e degli emendamenti alle norme per la tutela della libertà d'impresa e lo statuto delle imprese.

Tra gli emendamenti già approvati lo scorso 22 settembre, si segnala la previsione secondo cui gli imprenditori dichiarati falliti che siano in possesso dei requisiti necessari per l'esdebitazione, - fatti salvi, comunque, gli eventuali profili penali – avranno la garanzia, da parte dello Stato, di una piena ed effettiva riabilitazione. In particolare, dovrebbero essere rimossi tutti i vincoli amministrativi che possano pregiudicare l'avvio di una nuova impresa, in particolare nei confronti di soggetti titolari di micro, piccole e medie imprese. Prevista anche la modifica delle conseguenze individuali del fallimento tra cui l'eliminazione delle sanzioni personali e l'estensione dell'istituto dell'esdebitazione anche ai familiari fideiussori e coobbligati del fallito.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito