In G.U. il Decreto dell'Economia sul “credito ai consumatori”

Pubblicato il



Sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 del 5 febbraio 2011 è stato pubblicato il Decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze 3 febbraio 2011 contenente le “Determinazioni in materia di credito ai consumatori”.

Il provvedimento contiene disposizioni volte essa a promuovere “la trasparenza e l'efficienza del mercato del credito ai consumatori, la diffusione di pratiche responsabili nella concessione del credito e ad assicurare un elevato grado di tutela dei consumatori” in armonia con le regole e gli obiettivi del diritto comunitario. In particolare, vengono dettate norme attuative e deleghe da parte del Governo alla Banca d'Italia, per intervenire con provvedimenti di dettaglio su alcune materie disciplinate nel Testo unico bancario.

Il testo, che trae origine dalla revisione della disciplina del credito al consumo di cui al Decreto legislativo 141/2010, regola e coordina ambiti quali i servizi di pagamento, la verifica del merito creditizio del consumatore, le modalità per gli annunci pubblicitari relativi ai contratti di credito e le comunicazioni periodiche ai consumatori.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito