Lavoro irregolare: la maxi-sanzione assorbe la mancata comunicazione
Pubblicato il 26 ottobre 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con la nota 18 ottobre 2022, n. 2089, non ancora pubblicata sul sito dell’INL, l’Agenzia unica per le ispezioni del lavoro, ha fornito chiarimenti circa l’applicazione della sanzione in materia di collocamento ordinario, di cui all’articolo 21, comma 1, legge n. 29 aprile 1949, n. 264, come sostituito dall'art. 6, comma 3, del decreto legislativo 19 dicembre 2002, n. 297, in caso di irrogazione contestuale di maxi-sanzione.
Accertamento dei lavoratori in nero e applicabilità o meno delle sanzioni
Con riferimento all’art. 3, comma 3-quinquies del decreto legge 12/2022, l’INL chiarisce che in caso di irrogazione contestuale della maxi-sanzione non troverà applicazione la sanzione per omessa comunicazione telematica di cessazione di rapporto di lavoro (da realizzarsi entro cinque giorni dall’evento).
ATTENZIONE: Con riferimento ai rapporti di lavoro iniziati in modo irregolare e successivamente regolarizzati sino alla loro conclusione, l’omessa comunicazione obbligatoria di cessazione del rapporto di lavoro sarà oggetto di sanzione.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: