Imprese innovative del Sud. Programma First Round
Pubblicato il 07 maggio 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Aperte le candidature al programma First Round, che rilascia incentivi e servizi per sostenere la nascita e/o il consolidamento delle imprese e startup del Sud Italia.
Obiettivi del programma e destinatari
Collaborazione tra Invitalia ed Entopan Innovation per la promozione e la valorizzazione delle opportunità offerte dagli incentivi e dalle misure agevolative, in particolare Resto al Sud, al fine di promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative, soprattutto al Mezzogiorno d’Italia.
I giovani residenti nelle regioni del Sud Italia possono decidere di:
- avviare, consolidare e accelerare la propria impresa o startup innovativa,
- orientare lo sviluppo della propria impresa introducendo prodotti e/o servizi innovativi.
La partecipazione è consentita sia ad imprese e startup innovative costituende e sia a quelle già costituite (dopo il 21/06/2017).
Si chiede che l’ente sia situato in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia o nei 116 Comuni compresi nell’area del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria).
I soci delle organizzazioni o parte di essi non devono avere compiuto 56 anni alla data di presentazione della domanda.
Sono esclusi dalla partecipazione al programma First Round i titolari di altre attività d’impresa in esercizio alla data del 21/06/2017; coloro che hanno ricevuto altre agevolazioni nazionali per l’autoimprenditorialità nell’ultimo triennio; coloro che hanno un lavoro a tempo indeterminato.
Ambito oggettivo
I progetti devono riguardare i seguenti ambiti:
- Salute, Benessere, Stili di Vita;
- Energy e Circular Economy;
- Smart Manufacturing;
- Agroalimentare;
- Industria Culturale e Creativa.
Fasi e date del programma
Come specificato, il programma intende selezionare, incubare e accompagnare imprese e startup innovative costituende/costituite.
Le fasi sono così suddivise:
- candidatura delle proposte a First Round;
- prima selezione di un gruppo di proposte;
- contest e selezione finale delle proposte;
- preincubazione e accompagnamento delle proposte selezionate e sottomissione del formulario sulla piattaforma di Invitalia;
- percorso di incubazione e accelerazione delle organizzazioni.
La tabella delle date prevede il 5 maggio il lancio del programma; il 15 giugno raccolta delle candidature delle idee progettuali; il 20 giugno preselezione e selezione dei progetti ammessi alla fase di preincubazione; entro il 15 luglio sottomissione delle domande di finanziamento a Invitalia.
Dunque, i soggetti interessati devono inviare le candidature delle proposte entro il 15 giugno 2021.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: