Imprese di assicurazione. Contributo 2023 per Fondo vittime della strada
Pubblicato il 18 gennaio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Le imprese autorizzate all’esercizio dell’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile per danni causati dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti sono tenute a versare un contributo a CONSPA Spa per il Fondo di garanzia per le vittime della strada.
Il Fondo di Garanzia per le Vittime della strada (FGVS) - gestito da Consap - è stato istituito per il risarcimento dei danni conseguenti ad incidenti stradali causati, nella maggior parte dei casi, da veicoli non identificati, non assicurati, posti in circolazione contro la volontà del proprietario o assicurati con imprese poste in liquidazione coatta.
Fondo vittime della strada. Versamento del contributo
Il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 30 dicembre 2022 – atteso in Gazzetta Ufficiale – stabilisce l’importo nella misura del 2,50% dei premi incassati nello stesso esercizio, al netto della detrazione per gli oneri di gestione stabilita con il provvedimento IVASS.
Il documento prevede che il versamento sia suddiviso in due parti:
- un contributo provvisorio relativo all'anno 2023, determinato applicando l’aliquota del 2,50% sui premi incassati risultanti dall’ultimo bilancio approvato, al netto della detrazione per gli oneri di gestione, entro il 31 gennaio 2023;
- un importo a conguaglio tra la somma anticipata e quella effettivamente dovuta, entro il 30 settembre successivo alla data di approvazione del bilancio 2023.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: