Imprenditrici e professioniste Finanziamenti per accesso al credito

Pubblicato il



Imprenditrici e professioniste Finanziamenti per accesso al credito

Con il protocollo sottoscritto tra dipartimento Pari opportunità, ministero dello Sviluppo economico, Abi, Confprofessioni e associazioni imprenditoriali si mettono a disposizione 1,5 miliardi di euro destinato alla concessione di 3 linee di finanziamenti per imprenditrici e professioniste:

- “Investiamo nelle donne”, finanziamenti finalizzati a realizzare nuovi investimenti materiali e immateriali;

- “Donne in Start up”, finanziamenti per favorire la costituzione di nuove imprese ovvero l’avvio della libera professione;

- “Donne in ripresa”, finanziamenti finalizzati a favorire la ripresa delle Pmi e delle lavoratrici autonome in situazione di momentanea difficoltà.

Il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, ha espresso viva soddisfazione: “È evidente come l’accesso al credito sia una delle principali criticità per il sistema professionale italiano e, in particolare, per la popolazione femminile. Le nuove linee di finanziamento sono una risposta concreta alle problematiche creditizie che colpiscono le donne”.

Prevista la possibilità che il rimborso del capitale dei finanziamenti possa essere sospeso una sola volta nell’intero periodo dell’ammortamento del finanziamento bancario per un periodo fino a 12 mesi in caso di maternità e malattia dell’imprenditrice o di un suo parente.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito