Imposta locale sul consumo di Campione d'Italia. Modello di dichiarazione
Pubblicato il 29 aprile 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Dal 1° gennaio 2020 è stata istituita l'imposta locale sul consumo di Campione d'Italia (ILCCI) che si applica alle forniture di beni, alle prestazioni di servizi nonché alle importazioni effettuate nel territorio del comune per il consumo finale, compresa l'introduzione di beni provenienti dal territorio dell'Unione europea.
Imposta locale sul consumo di Campione d'Italia
La disciplina prevede la presentazione di una dichiarazione dell'imposta da parte dei soggetti passivi al comune di Campione entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui le operazioni sono effettuate.
Per la presentazione è stato adottato il relativo modello ILCCI con decreto Mef del 12 aprile 2022 – pubblicato nella G.U. n. 98 del 28 aprile – da utilizzare a partire dall’anno di imposta 2021.
Destinatario della dichiarazione
La dichiarazione in formato cartaceo è presentata direttamente all’Ufficio tributi del comune di Campione d’Italia oppure:
- a mezzo posta, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, in busta chiusa recante la dicitura “Dichiarazione ILCCI” e l’anno di riferimento, indirizzata all’Ufficio tributi del comune di Campione d’Italia;
- mediante posta elettronica certificata al comune di Campione d’Italia.
Dichiarazione in modalità telematica
La presentazione della dichiarazione in modalità telematica è effettuata dal contribuente oppure da un soggetto incaricato della trasmissione telematica, utilizzando l’apposita applicazione presente nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: