Immissioni acustiche nei limiti di accettabilità del rumore
Pubblicato il 09 febbraio 2019
Condividi l'articolo:
Con la Legge di bilancio n. 145/2018 sono stati precisati i parametri per accertare la normale tollerabilità delle immissioni acustiche, ai sensi dell'articolo 844 del codice civile.
In particolare, il comma 746 dell'articolo 1 della Legge citata interviene prevedendo un nuovo comma , l'1-bis, all'articolo 6-ter del convertito Decreto-legge n. 208/2008, decreto recante “Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente”.
Il comma 1 dell'articolo 6-ter (dedicato, appunto, alla normale tollerabilità delle immissioni acustiche) letteralmente recita: “Nell'accertare la normale tollerabilità delle immissioni e delle emissioni acustiche, ai sensi dell'articolo 844 del codice civile, sono fatte salve in ogni caso le disposizioni di legge e di regolamento vigenti che disciplinano specifiche sorgenti e la priorità di un determinato uso”.
Ora, il nuovo comma 1-bis sancisce: “1-bis. Ai fini dell'attuazione del comma 1, si applicano i criteri di accettabilità del livello di rumore di cui alla legge 26 ottobre 1995, n. 447, e alle relative norme di attuazione”, ovvero la Legge quadro sull'inquinamento acustico.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: