Illustrato al CdM il Piano per ricerca e innovazione

Pubblicato il



Al Consiglio dei ministri n. 48/2014 sono state illustrate le sette misure del piano “Ricerca e innovazione nelle imprese – Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese” (budget di 250 milioni di euro per il 2014, dai fondi strutturali europei per le Regioni del Mezzogiorno).

“Il piano incentiva l'assunzione di laureati e dottori di ricerca, e dà agli imprenditori voucher per inserire attività di innovazione e ricerca nell'attività di impresa
", ha spiegato il presidente del Consiglio, Enrico Letta.

Tra le misure previsti i decreti attuativi del Mise che disciplinano due voucher: uno per finanziare gli investimenti in materia di innovazione (consulenze connesse ad attività di ricerca e sviluppo, sviluppo di nuovi prodotti/processi/ servizi, consulenza legale per la tutela della proprietà intellettuale, sperimentazione di nuove tecnologie, consulenza manageriale per l'innovazione strategica, organizzativa e commerciale), l’altro per coprire le spese per l'internazionalizzazione.

Quello per l'internazionalizzazione aiuterà le pmi nell'acquisto di servizi per l'internazionalizzazione. Le piccole e medie imprese potranno accedere ad un contributo a fondo perduto, non superiore al 60% del costo del servizio ritenuto ammissibile e comunque non eccedente l'importo di 30 mila euro, nel rispetto del de minimis.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito