Il Tfr “aggiorna” le decorrenze
Pubblicato il 28 maggio 2007
Condividi l'articolo:
Scadenza vicina per l’opzione sul Tfr maturando. Alla previdenza complementare il primo versamento utile scatta dal 1° luglio 2007, anche se il lavoratore è stato assunto nei primi sei mesi dell’anno. Per gli assunti dopo il 31 dicembre 2006, la decorrenza degli effetti è sempre dal periodo di paga in corso al momento della scelta e il versamento avviene dal mese successivo, fatta salva la norma transitoria per gli assunti nei primi sei mese del 2007, il cui versamento potrà essere effettuato non prima del mese di luglio.
Più complicata è la decorrenza per il versamento del Tfr al fondo di tesoreria conservato dai lavoratori in azienda con almeno 50 dipendenti: se questi hanno un rapporto di lavoro in essere al 31 dicembre 2006 ed hanno scelto il conferimento alla previdenza complementare, non è dovuto alcun versamento da parte dell’azienda al fondo di tesoreria Inps per i mesi che precedono la scelta; diversamente, se il rapporto nasce dal 2007, i mesi precedenti la scelta andranno versati al fondo Inps (presso cui il primo versamento scatta il 16 luglio 2007).
Ove i lavoratori consegnino i moduli Tfr1 e Tfr2 nel mese di giugno, il primo periodo utile è luglio 2007 (scadenza 16 agosto) ovvero il periodo di paga successivo alla consegna.
Il mancato versamento del Tfr ai fondi di previdenza complementare avvia l’intervento del Fondo di garanzia (articolo 5 del Dlgs n. 80/1992).
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: