Il test sull’apprendistato legittima il numero chiuso
Pubblicato il 16 settembre 2006
Condividi l'articolo:
Il ministero del Lavoro con nota protocollo n. 3508 del 14/09/2006 rilascia delle precisazioni in materia di apprendistato e spiega i momenti di entrata a regime della riforma, ricordando che in fase transitoria, ai datori di lavoro resta ferma la possibilità di assumere apprendisti in base alle regole previgenti la riforma del lavoro (dlgs n. 276/03).
In particolare, si specifica quanto segue:
- è legittima la previsione normativa di una legge regionale che, in fase di avvio sperimentale dell’apprendistato professionalizzante, limiti numericamente le assunzioni effettuabili con tale contratto di lavoro;
- nella fase transitoria regionale di introduzione dell’apprendistato professionalizzante, ai datori di lavoro resta ferma la possibilità di assumere apprendisti in base alle regole previgenti la riforma del lavoro;
- in assenza di una legge regionale, se la contrattazione collettiva ha disciplinato i profili formativi e applicativi dell’apprendistato professionalizzante, il datore di lavoro può assumere soltanto in base a tali norme.
- ItaliaOggi, p. 54 – Apprendisti, assunzioni salve – Cirioli
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: