Il Tar ha l'esclusiva dei temi della gestione
Autore: eDotto
Pubblicato il 30 giugno 2008
Condividi l'articolo:
L’art. 4 del D.L. 90/2008 prevede la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, anche per la fase cautelare, di tutte le controversie relative alla gestione dei rifiuti, compresi i procedimenti in corso.
I provvedimenti cautelari adottati da una diversa autorità giudiziaria, infatti, devono essere riconfermati dal giudice amministrativo entro trenta giorni, pena la perdita di efficacia. Detta disposizione è valida in tutto il territorio nazionale.
Tale norma, seppure costituisce applicazione dei principi contenuti nella sentenza n. 27187 del 28.12.2007 delle Sezioni Unite civili della Cassazione, solleva riserve di costituzionalità in relazione al suo inserimento nel decreto legge in luogo di un ordinario disegno di legge, non sussistendo il richiesto requisito di necessità e urgenza.
La stessa Corte (v. sent. n. 171/07), infatti, ha affermato che “la legge di conversione non sana l’eventuale carenza di requisiti di necessità e urgenza del decreto”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: