Il sindaco non è vincolato alla richiesta del Prefetto sulle licenze

Pubblicato il



Per il Tar Calabria – sentenza n. 329 del 22 marzo - il potere del sindaco, al di fuori delle valutazioni inerenti alla sussistenza di esigenze di ordine pubblico e sicurezza, non può essere considerato come interamente vincolato. Questa interpretazione è dettata dal rispetto delle esigenze di autonomia, costituzionalmente garantita, degli enti locali, quale risultante, in particolare, dal nuovo articolo 118 della Costituzione. In particolare, non sarebbe conforme al principio di sussidiarietà e adeguatezza l’attribuzione di una funzione amministrativa all’organo più vicino ai cittadini, qualora la stessa venga completamente svuotata di contenuto dall’esercizio del potere prefettizio.

Alla luce di tali assunti, i giudici amministrativi hanno ritenuto non vincolante, per un sindaco calabrese, la richiesta del prefetto di chiudere un locale di esercizio pubblico.
Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 33 – Sindaci autonomi sulle licenze - Bombi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito