Il Senato dice sì alle tariffe minime inderogabili per i legali

Pubblicato il



Nel corso della giornata di ieri, 20 ottobre, l'Aula del Senato ha ripreso la discussione del testo di riforma della professione forense. 

In primo luogo, è stato approvato l'articolo 12 in tema di conferimento dell'incarico e tariffe professionali, ai sensi del quale viene reintrodotta la vincolatività e l'inderogabilità dei minimi tariffari ed il divieto del patto di quota-lite. Per quel che concerne i massimi tariffari gli stessi potranno essere derogati con accordo redatto per iscritto a pena di nullità. 

Approvato anche l'articolo 11 del testo di riforma con cui viene sancito l'obbligo, per ogni avvocato, di stipulare una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile derivante dall'esercizio della professione; la violazione di detta prescrizione determina illecito disciplinare.

L'Aula ha detto sì, con emendamenti, anche all'articolo 14 in materia di albi, elenchi e registri prevedendo che gli stessi, oltre a dover essere istituiti presso ciascun Consiglio dell'ordine, dovranno essere posti a disposizione del pubblico anche tramite pubblicazione sul sito internet dell'ordine e trasmessi annualmente al Consiglio nazionale forense. 

Per ora, gli articoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 9 e 10 sono stati accantonati al fine di consentire un approfondimento sui temi sollevati da alcuni emendamenti. 

Il Consiglio nazionale forense, a mezzo del suo Presidente Guido Alpa, accoglie con favore la scelta, da sempre sostenuta, del ripristino dei minimi tariffari precisando come i minimi vincolanti costituiscono una “garanzia della qualità della prestazione professionale e del principio di uguaglianza”.


Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 39 – Avvocati, torna la tariffa minima - Ventura
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 35 – La tariffa forense ritrova i minimi inderogabili – Galimberti

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito