Ricoveri, il Ministero della Salute comunicherà all’INPS
Pubblicato il 09 marzo 2018
Condividi l'articolo:
Con comunicato stampa del’’8 marzo 2018, l’INPS ha reso noto di avere adottato una convenzione con il Ministero della Salute grazie alla quale l’Istituto riceverà le comunicazioni relative ai ricoveri dei titolari di indennità di accompagnamento, indennità di frequenza, assegno sociale e assegno sociale sostitutivo di invalidità civile.
Tali informazioni permetteranno all’INPS di operare la verifica del diritto delle prestazioni nei confronti dei soggetti che non presentano la prevista dichiarazione di responsabilità nonché il controllo di veridicità delle dichiarazioni o certificazioni presentate.
Si rammenta, infatti, che il ricovero in strutture con oneri a carico del SSN (di durata superiore a 29 giorni), implica la sospensione o la riduzione di alcune prestazioni erogate dall’Istituto.
I dati acquisiti permetteranno di ridurre gli adempimenti per i cittadini, consentiranno un risparmio economico per l’INPS che attualmente utilizza un servizio offerto dai CAF e faciliteranno il contrasto agli abusi.
- eDotto.com – Edicola del 15 dicembre 2017 – Innalzamento dei requisiti anagrafici per il diritto all'assegno sociale ed altre prestazioni – Schiavone
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: