Il maxiemendamento facilita imprese in semplificata e professionisti “tracciabili”
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 05 novembre 2011
Condividi l'articolo:
Alcune previsioni contenute nel progetto di sviluppo disegnato dal Governo, mirano a snellire gli adempimenti per le imprese in semplificata e per i professionisti.
Nel maxiemendamento alla legge di stabilità dovrebbe essere previsto, per imprese in contabilità semplificata e per professionisti che realizzano incassi e pagamenti con mezzi interamente tracciabili, che la tenuta delle scritture contabili venga sostituita dagli estratti conto bancari.
Il condizionale è d’obbligo per via del fatto che nessun testo ufficiale, che a breve inizierà l’esame in Commissione bilancio del Senato, è stato diffuso.
Tuttavia, si evidenzia che operazioni fiscalmente rilevanti come ammortamenti, accantonamenti ed altro, non transitando dagli estratti conto bancari terranno sempre aperta la possibilità/necessità di avvalersi dei vecchi supporti contabili.
Altra previsione per semplificare la vita dei contribuenti citati dovrebbe essere l’innalzamento del tetto per esercitare l'opzione per la liquidazione trimestrale dell'Iva fino alle nuove soglie di accesso al regime di contabilità semplificata, modificate dal decreto sviluppo: a 400 mila euro per le prestazioni di servizi ed a 700 mila per le altre attività.
- ItaliaOggi, p. 27 - Autonomi e mini-imprese leggeri - Bongi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: