Il fabbricato si stacca dal terreno
Pubblicato il 30 agosto 2007
Condividi l'articolo:
In vista dei prossimi adempimenti si esamina la compilazione dei quadri “minori” di Unico 2007, tralasciati a giugno perché non indispensabili al calcolo delle imposte. Una novità per la scadenza del 1° ottobre è rappresentata dalla scheda, riportata nel quadro RS, riservata alla quantificazione del valore delle aeree sottostanti ai fabbricati strumentali non più ammortizzabile a partire dall’esercizio 2006. Nel quadro RS va indicato il valore attribuito alle aree, non più ammortizzabile, con la distinzione tra fabbricati industriali (RS83) e non industriali (RS84), e con un ulteriore distinguo tra quelli di proprietà (colonne 3 e 4) e quelli in leasing (colonne 1 e 2). Tale valore, espresso escludendo la parte di ammortamenti stanziati fino al 2005 che devono essere proporzionalmente considerati a decurtazione del valore del terreno, deve trovare riscontro nell’importo utilizzato a giugno o luglio, in sede di versamento dell’Ires e dell’Irap, ai fini del calcolo della variazione in aumento per ammortamenti indeducibili del quadro RF.
Difficoltà compilative si presenteranno per i contribuenti alle prese con gli elenchi clienti e fornitori della dichiarazione Iva, vista la mancanza sia di un modello ministeriale approvato sia di istruzioni in merito, soprattutto per alcune operazioni nell’ambito del regime Iva per le quali le modalità di assolvimento dell’imposta non sono quelle ordinarie, come nel caso dell’inversione contabile. Le uniche indicazioni arrivano dal provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate del 25 maggio 2007 e dal tracciato telematico.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: