Il decreto svuota carceri ottiene la fiducia della Camera

Pubblicato il



La Camera dei deputati, nella seduta del 4 febbraio 2014, ha votato la fiducia posta dall'Esecutivo sull'articolo unico del Disegno di legge di conversione del Decreto-legge n. 146/2013, contenente misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria, cosiddetto decreto "svuota carceri".

Tra le ultime modifiche recepite in sede di commissione Giustizia si segnala l'applicazione dell'arresto e la misura dell'invio in comunità a carico di minori tossicodipendenti incolpati per il piccolo spaccio di droga e, per quel che concerne l'organico dell'esecuzione della pena, la possibilità di utilizzare come dirigenti i funzionari già inseriti nel ruolo dei dirigenti di istituto penitenziario. in attesa di assunzioni attraverso un pubblico concorso.

Dopo il via libera definitivo il decreto, in scadenza il 21 febbraio, passerà per la sua seconda lettura all'aula del Senato.
Links Anche in
  • Il Sole 24Ore, p. 14 - Decreto carceri: sì alla fiducia, la Lega agita le manette – Stasio
  • ItaliaOggi, p. 24 – Svuota carceri, decide il giudice - D'Alessio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito