Il Cndcec a Siciliotti, si attende la contromossa di Sganga

Pubblicato il



Il Cndcec, riunito in seduta straordinaria, ha accolto il ricorso del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Aosta, avanzato al Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, sul trasferimento da Cosenza ad Aosta di Sganga.

Trasferimento, secondo il procuratore, accolto dal Consiglio dell'ordine di Aosta in violazione della legge istitutiva dell'albo unico dei commercialisti e mai avvenuto stando a quanto testimoniato dagli intestatari dell'abitazione dove Sganga si sarebbe trasferito, che hanno escluso di ”aver locato, concesso e messo a disposizione a qualsiasi titolo locali di propria pertinenza a beneficio del commercialista ancor meno che per lo svolgimento dell'attività professionale”.

Annullata, dunque, la partecipazione della lista di Longobardi, “Insieme per la Professione”, dalla competizione elettorale del 15 ottobre 2012 per il rinnovo del Consiglio nazionale (il mancato trasferimento di Sganga al Nord fa decadere la lista di Gerardo Longobardi per mancato rispetto della proporzionalità territoriale), se la commissione elettorale presso il ministero della Giustizia confermerà la decisione, a guidare il Cndcec per i prossimi 4 anni - 2013-2016 - sarà la lista “Vivere la Professione” di Siciliotti.

Tuttavia la partita non è finita: è stato già annunciato che la parte esclusa presenterà ricorso contro la delibera approvata. Il motivo alla base del ricorso è il discusso quorum della deliberazione. Su 21 consiglieri, 10 hanno abbandonato l’aula prima del voto e 7 si sono astenuti per conflitto d’interesse (appartengono alle liste che si sono presentate). Solo in 4, dunque, hanno votato per l’annullamento della lista Longobardi. Ora, con il ricorso si dovrà stabilire se il quorum è stato raggiunto o meno.
Anche in
  • ItaliaOggi, p. 33 - Il Cndcec alla lista Siciliotti - Pacelli, Marino
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 25 - Commercialisti, accolto il ricorso del Pm di Aosta - Micardi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito