Il CdM approva. Al Registro revisori legali con il vecchio esame o per equipollenza

Pubblicato il



I 3mila giovani professionisti, con accesso ora negato, potranno far parte del Registro dei revisori legali per i vecchi esami o per equipollenza, garantita per i dottori commercialisti e gli esperti contabili. La misura varrà fino all'entrata in vigore del nuovo regolamento previsto dal decreto legislativo 39/2010.

Con il via libera alla bozza del decreto legge con le misure urgenti in materia di enti territoriali e a tutela della finanza pubblica, il CdM ha stabilito che, a partire dalla pubblicazione del decreto stesso in “Gazzetta Ufficiale”, il Registro dei revisori dovrà accettare le richieste di iscrizione che rispettano i requisiti dal decreto legislativo 88/1992 (non dal Dm 144/2012) e dovrà iscrivere chi nei mesi scorsi aveva presentato richiesta senza ottenere nulla.

Resta del decreto legislativo 39/2010 che si debbano possedere i requisiti di onorabilità, della laurea almeno triennale tra quelle indicate nel decreto e del tirocinio triennale preventivamente svolto presso un revisore legale.

Si ricorda che la nuova disciplina porterà all’esame obbligatorio per tutti: per i commercialisti l'accesso sarà condizionato al superamento di una prova di esame scritta sulle materie tecnico-professionali e della revisione (con esonero per le materie aziendali e giuridiche), per gli avvocati esonero solo dalla prova in materie giuridiche.

Nel decreto approvato entra il “salva capitale”, contro il disavanzo di Roma, con il dazio di un’Irpef più pesante per i romani ed un possibile aumento di accise sul fumo per tutti. Anche Milano riceve un contributo, 25 milioni di euro per la realizzazione dell'Expo 2015. Inoltre, viene rifinanziata la social card e vengono dettate ulteriori regole, dal 30 aprile 2014, sulle comunicazioni della Pa relative ai debiti.
Allegati Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 27 - Riapre il registro revisori legali - Pacelli
  • ItaliaOggi, p. 26 - A Roma un salasso addizionale - Cerisano

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito