ICI. La verifica del vincolo pertinenziale richiede elementi concreti

Pubblicato il



Con la sentenza n. 22128/2010, la Corte di Cassazione interviene nel merito di una questione piuttosto delicata che riguarda l’assoggettamento ad Ici di un terreno, edificabile annesso ad un fabbricato principale, in parte utilizzato dal proprietario come giardino e in parte assoggettato al vincolo di servitù. Nei vari gradi di merito, il contribuente era risultato vincitore, in quanto il terreno di fatto era rimasto inedificabile e si era configurato come pertinenza del fabbricato annesso.

Con la sentenza, i Giudici Supremi hanno ribaltato la decisione della Ctr, fissando il seguente vincolo per il contribuente. La pertinenzialità di un terreno deve essere verificata in base a concreti elementi di fatto che dimostrino con esattezza il vincolo funzionale dell’area rispetto al manufatto principale. Pertanto, per escludere dall’Ici un terreno edificabile posto al servizio di un fabbricato si deve fare esclusivo riferimento al concetto di “pertinenza” così come espresso dall’articolo 817 del Codice civile. Dunque, l’accertamento del vincolo pertinenziale presuppone che il bene non sia suscettibile di diversa destinazione, a meno di una radicale trasformazione dell’immobile.
Anche in
  • ItaliaOggi, p. 20 – Servono elementi di peso per escludere le pertinenze – Fuoco - Fuoco

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito