Guida Cndcec per i sindaci

Pubblicato il



Con tre studi, pubblicati sul sito, il Cndcec affronta con esempi la questione della chiusura dei conti all’avvicinarsi delle assemblee di approvazione del bilancio 2010. La guida per il collegio sindacale spazia tra revisione, relazione annuale e proposte motivate alla luce delle novità ex articolo 14 del Dlgs 39/2010.

In merito al documento di relazione viene offerto un modello con cui viene sintetizzata l’attività svolta nell’esercizio, tenendo conto anche delle norme di comportamento diffuse il 15 dicembre 2010. Tra le precisazioni si evidenzia che il sindaco, se dissente può astenersi dal firmare. Questo basta a sottolineare che il sindaco non è favorevole alle indicazioni di voto. Mentre, se il collegio è unanime nel giudizio sarà sufficiente la firma del presidente.

Nei documenti sono proposti anche due fac-simili per la redazione della proposta motivata di nomina del revisore da parte del collegio, in considerazione della situazione di pluralità di offerenti e di unico candidato.

Riguardo alla relazione di revisione, il Cndcec ha ricordato il documento interpretativo del 16 febbraio 2011, con cui si fornisce lo stato dei principi di revisione da adottare nell’esercizio dell’incarico: i principi di revisione sono quelli emessi in Italia come unico riferimento per la revisione della società.
Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 21 - Sindaci, obiezione di coscienza
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 36 - Tris di indicazioni per i sindaci - Cavalluzzo

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito