Gruppo Tadeus per la cooperazione tra le amministrazioni fiscali Ue
Pubblicato il 19 settembre 2019
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’agenzia delle Entrate comunica che è avvenuto il primo incontro del nuovo gruppo Tadeus, che ha riunito i vertici delle Amministrazioni fiscali di tutti gli Stati membri dell'UE.
Gruppo Tadeus. Il ruolo che svolge
Nell’aprile 2018, i ministri dell'economia e delle finanze dell'UE hanno concordato di avviare confronti su come promuovere e migliorare la cooperazione tra le Amministrazioni fiscali e nel settembre 2018 è stato deciso di istituire Tadeus (Tax administration Eu summit), che è un forum dedicato e permanente delle amministrazioni fiscali UE.
Obiettivo condiviso del forum – si legge nel comunicato stampa dell’agenzia delle Entrate del 18 settembre 2019 - è rendere la cooperazione tra le Amministrazioni sempre più efficace e, nello stesso tempo, sviluppare nuove soluzioni rispetto a priorità e problemi comuni.
Gruppo Tadeus. Gli obiettivi
Nella riunione tenutasi il 17 e 18 settembre 2019 ad Helsinki, si è deciso di:
- puntare sulla digitalizzazione delle autorità fiscali;
- generare fiducia e migliorare il livello di conformità tributaria fornendo certezza del diritto e gestendo il rischio di conformità;
- attuare con puntualità la legislazione dell’Ue;
- gestire al meglio i sistemi informatici (It), le competenze umane e le altre risorse limitate;
- migliorare le prestazioni operative e le relazioni.
In particolare, l’attenzione è stata portata sul rapporto "Digital and data", coordinato dalla Finlandia, e focalizzato sul ruolo delle piattaforme digitali nell’ambito della cosiddetta “sharing and gig economy”.
Si è anche deciso di puntare sul rafforzamento di EUROFISC, la rete dell'UE per contrastare le frodi Iva, e su un nuovo progetto guidato dalla Francia e dedicato al monitoraggio dei risultati ottenuti grazie alla cooperazione amministrativa nell'UE.
I rappresentanti di Tadeus hanno evidenziato come con il rafforzamento della cooperazione si avranno benefici operativi per ciascuna Amministrazione fiscale, che porterà anche ad aumentare l'equità fiscale nel mercato interno.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: