Giornalisti, funzionalità INAIL per codice ditta

Pubblicato il



Giornalisti, funzionalità INAIL per codice ditta

Con l’istruzione operativa del 20 gennaio 2023, n. 596, l’INAIL comunica che è disponibile il servizio online “Contributi giornalisti periodo transitorio in merito alla richiesta del codice ditta per le denunce mensili/variazioni anagrafiche, rivolto ai datori di lavoro che hanno assunto giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti con contratto di lavoro subordinato a partire dal 1° luglio 2022.

Richiesta codice ditta

Si rammenta che l’Istituto, sulla base dei dati comunicati dall’Inpgi al 30 giugno 2022, ha attribuito a ciascun datore di lavoro, un codice ditta, un contro codice e un codice PIN, al fine di effettuare l’invio delle denunce contributive mensili e versare i relativi contributi.

Diversamente, i datori di lavoro che hanno assunto giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti con contratto di lavoro subordinato a partire dal 1° luglio 2022 dovranno richiedere l’assegnazione del codice ditta, del contro codice e del PIN, tramite il servizio online del portale INAIL “Contributi giornalisti periodo transitorio” > Richiesta codice ditta per denunce mensili/Variazioni anagrafiche”, indicando il proprio codice fiscale.

NOTA BENE: L’Inail invierà i suddetti codici a mezzo PEC.

L’istanza dovrà essere presentata dal legale rappresentante/titolare dell’azienda o dal datore di lavoro dal soggetto assicurante o da un suo dipendente del datore di lavoro, o in alternativa da un consulente del lavoro o altro intermediario che ha ricevuto mandato dal datore di lavoro o da un suo delegato.

Aggiornamento dei dati anagrafici

I soggetti già titolari di un codice ditta assegnato dall’INAIL per la gestione del periodo transitorio (dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023) potranno usufruire del servizio online per aggiornare i dati anagrafici registrati.

Si specifica che in caso di duplicazione nell’inoltro delle denunce mensili si riterrà valida soltanto l’ultima denuncia trasmessa in relazione a ciascuna mensilità, con conseguente annullamento delle precedenti.

Allegati