Gestori crisi d’impresa. Dal Cndcec corso gratuito per commercialisti

Pubblicato il



Gestori crisi d’impresa. Dal Cndcec corso gratuito per commercialisti

Avrà inizio nelle prossime settimane un corso di formazione gratuito di quaranta ore per gestori della crisi di impresa e dell’insolvenza, organizzato dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali dei commercialisti.

Il corso si svolgerà in modalità telematica e sarà riservato agli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

ATTENZIONE: La frequenza al corso consentirà l’iscrizione all’Albo dei gestori della crisi di impresa e dell’insolvenza, i cui termini – per il primo popolamento – scadono il prossimo 31 marzo.

Nei prossimi giorni il Consiglio nazionale fornirà tutte le informazioni di dettaglio attraverso i suoi siti e canali social.

Iscrizione all’albo dei gestori della crisi d’impresa e dell'insolvenza, al via dal 5 gennaio 2023

Si ricorda che con il Decreto 30 dicembre 2022 a titolo di Provvedimento del Direttore generale dei sistemi informativi autorizzati, SIA, sono state adottate le specifiche Tecniche di funzionamento dell’albo dei gestori delle procedure disciplinate dal codice delle crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Possono essere chiamati a svolgere le funzioni di curatore, commissario giudiziale e liquidatore, nelle procedure di cui al codice della crisi e dell’insolvenza:

  1. gli iscritti agli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro;
  2. gli studi professionali associati o società tra professionisti, sempre che i soci delle stesse siano in possesso dei requisiti professionali di cui alla lettera a), e, in tal caso, all’atto dell’accettazione dell’incarico, deve essere designata la persona fisica responsabile della procedura;
  3. coloro che abbiano svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in società di capitali o società cooperative, dando prova di adeguate capacità imprenditoriali e purché non sia intervenuta nei loro confronti dichiarazione di apertura della procedura di liquidazione giudiziale.

NOTA BENE: Le specifiche tecniche sono efficaci a decorrere dallo scorso 5 gennaio alle ore 12.00; a partire da tale momento i soggetti interessati all’iscrizione all’albo possono inserire le domande sul portale raggiungibile tramite selezione di apposita scheda “Albo dei gestori della crisi di impresa” presente nell’area “Servizi” nella pagina https://pst.Giustizia.it/PST/it/services.page.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito