Gestione separata. Controllati i redditi Unico 2013
Pubblicato il 30 settembre 2015
Condividi l'articolo:
Con messaggio n. 5969 del 28 settembre 2015, l’INPS ha comunicato di aver terminato le operazioni di caricamento e controllo delle posizioni relative ai redditi prodotti, per l’anno di imposta 2012 Unico 2013, dai soggetti che hanno dichiarato redditi di arti e professioni ai sensi dell’art. 53 comma 1 del TUIR e che sono obbligati ad iscriversi alla Gestione separata, ex art. 2 comma 26 della Legge n. 335/1995.
Ricorda l’Istituto che i lavoratori autonomi versano la contribuzione obbligatoria previdenziale alla Gestione separata se:
- i redditi professionali prodotti non siano assoggettati ad altra contribuzione previdenziale obbligatoria;
- per l’attività professionale esercitata non sia stata istituita una Cassa previdenziale di categoria;
- la Cassa previdenziale di categoria nel proprio regolamento abbia previsto l’esonero, facoltativo o obbligatorio, dall’iscrizione.
E’, inoltre, sottolineato che la contribuzione è dovuta sulla totalità dei redditi prodotti ai sensi dell’art. 54, compresi, quindi, quelli derivanti dall’esercizio in forma associata così come previsto dall’art. 5 comma 3 lett. c) del TUIR.
Conclude l’INPS evidenziando che con l'aggiornamento delle posizioni reddituali è possibile liquidare i rimborsi relativi all’anno di imposta 2012.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: