Gestione contributiva agricola: Avvisi Bonari e recupero crediti
Pubblicato il 27 settembre 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’INPS, con il messaggio n. 3188 del 26 settembre 2024, comunica che sono in corso le elaborazioni per l’emissione degli Avvisi Bonari relativi alla gestione contributiva agricola.
Avvisi Bonari
Gli avvisi riguardano sia i coltivatori diretti, coloni mezzadri e imprenditori agricoli professionali, sia le aziende assuntrici di manodopera agricola, e saranno resi disponibili all'interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, nella sezione “Dati Complementari” > “Lista Avvisi Bonari”.
Gli Avvisi Bonari indicheranno i debiti residui relativi ai contributi previdenziali e assistenziali, comprese le eventuali somme aggiuntive e faranno riferimento a specifici periodi contributivi:
- per i lavoratori autonomi si tratta dell’ emissione dell'anno 2023.
- per i datori di lavoro agricolo si tratta delle emissioni relative al 3° e 4° trimestre dell’anno 2022 e del 1° e 2° trimestre dell’anno 2023.
Ogni avviso sarà accompagnato da un documento contenente i riferimenti per la compilazione del modello di pagamento F24 ovvero per la presentazione della richiesta telematica di rateazione.
Modalità di pagamento e regolarizzazione
Se il contribuente ha già provveduto al pagamento delle somme indicate nell'Avviso Bonario, potrà allegare la copia del versamento o indicare gli estremi dello stesso utilizzando il modulo specifico presente all’interno del "Cassetto Previdenziale", nella sezione “Contatti” > “Invio Comunicazione”, con oggetto “Versamenti (F24)” > “Comunicazione Pagamento effettuato”.
NOTA BENE: In caso di mancato pagamento, verrà emesso un Avviso di Addebito, che avrà valore di titolo esecutivo.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: