Gestione Agricoltura, emissione avvisi bonari
Pubblicato il 26 settembre 2018
Condividi l'articolo:
Con messaggio n. 3519 del 25 settembre 2018 l’INPS ha comunicato l’inizio delle elaborazioni per l’emissione degli Avvisi Bonari relativi alla Gestione Agricoltura che saranno a disposizione del contribuente e del suo delegato nella sezione “Recupero Crediti” > “Avvisi Bonari”, all’interno del:
- “Cassetto Previdenziale Autonomi in Agricoltura” per i coltivatori diretti, i coloni e mezzadri e gli imprenditori agricoli professionali;
- “Cassetto Previdenziale Aziende Agricole” per le aziende assuntrici di manodopera per gli operai a tempo determinato e indeterminato.
In particolare, sarà disponibile il dettaglio dei dati relativi al residuo debito per i contributi previdenziali e assistenziali e le somme aggiuntive, relativi ai seguenti periodi:
- per gli autonomi, ai periodi richiesti con l’emissione dell’anno 2017;
- per i datori di lavoro agricolo, ai trimestri 3° e 4° dell’anno 2016 e 1° e 2° dell’anno 2017.
Nel prospetto saranno riportati anche i riferimenti per la compilazione del modello di pagamento F24 o per effettuare l’istanza telematica di rateazione.
Per i delegati sarà presente una lista che contiene l’elenco degli Avvisi Bonari emessi per i propri deleganti.
Qualora il contribuente avesse già effettuato il pagamento, potrà comunicarlo utilizzando l’apposito modello presente nei Cassetti Previdenziali di riferimento nella sezione “Comunicazione bidirezionale” > “Invio Comunicazioni” > “Pagamento effettuato”, tramite il quale potrà allegare la copia del versamento o riportarne gli estremi.
In caso di mancato pagamento, l’importo dovuto verrà richiesto tramite Avviso di Addebito con valore di titolo esecutivo.
- eDotto.com – Edicola del 25 settembre 2018 – Agricoltura, denuncia di infortunio telematica obbligatoria dal 9 ottobre – Schiavone
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: