Garanzia giovani, via libera alla convenzione tra l’INPS, l’ANPAL e le Regioni

Pubblicato il



Garanzia giovani, via libera alla convenzione tra l’INPS, l’ANPAL e le Regioni

Tutto pronto per la nuova convenzione per l’erogazione, da parte dell’INPS, delle indennità di tirocinio del piano di attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”. La convenzione, che ha durata dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, è rivolto ai soggetti di età inferiore a 25 anni e prevede, tra le azioni finanziabili, anche l'erogazione di borse tirocinio. Si tratta di sostegni destinati a contribuire alle spese dei giovani che hanno necessità di maturare un'esperienza professionale, al fine di agevolare e aumentare le possibilità occupazionali.

Le specifiche della nuova convenzione sono state illustrate dall’INPS, con la circolare n. 124 del 20 settembre 2019, invitando le regioni alla loro sottoscrizione.

Garanzia giovani, oggetto della convenzione

Oggetto della convenzione è il pagamento da parte dell’INPS, per conto delle Regioni, dell’indennità di tirocinio in favore dei giovani destinatari della misura prevista nel Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”. In tal contesto, l’INPS assume il ruolo di ente erogatore dell’indennità di tirocinio per conto della Regione sulla base di tutte le informazioni corrette e complete, trasmesse dalla medesima.

In caso di non corrispondenza dei dati trasmessi dalla Regione con quelli presenti negli archivi dell’Istituto Previdenziale, la Direzione regionale comunicherà con cadenza mensile alla Regione medesima, tramite appositi file, le indicazioni del dato errato (cd. domande respinte). Nella prassi operativa, tuttavia, la Regione può:

  • accedere all’apposita funzione “Monitoraggio domande”, che permette di consultare direttamente lo stato delle domande, comprese quelle respinte, con la motivazione della reiezione;
  • autonomamente verificare lo stato delle domande e ritrasmettere nuovamente le domande corrette.

Garanzia giovani, provvista finanziaria e costi del servizio

Le risorse finanziarie saranno trattenute dall’ANPAL dalle somme assegnate alla Regione/Provincia autonoma e saranno anticipate all’INPS secondo un piano finanziario da concordare tra l’INPS e l’ANPAL in relazione alle specifiche esigenze di cassa e all'andamento delle certificazioni. L’INPS effettua i pagamenti nei limiti delle risorse finanziarie anticipate dall’ANPAL.

Il nuovo schema convenzionale stabilisce che l’ANPAL corrisponda all'INPS 4,71 euro per ogni pagamento effettuato nei confronti dei singoli beneficiari, a titolo di rimborso spese degli oneri sostenuti per l'erogazione del servizio.

Garanzia giovani, regime fiscale

Dal punto di vista fiscale, le indennità di tirocinio sono assimilate ai redditi da lavoro dipendente, ai sensi dell’art. 50 del Tuir. Pertanto, posta la soglia di reddito al di sotto della quale le imposte non sono dovute, le indennità di tirocinio costituiscono reddito imponibile ai fini Irpef.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 16 settembre 2019 - Assunzione con “Garanzia Giovani”, quando spetta? – Bonaddio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito