Garanzia Giovani. Nasce “SELFIEmployment”, il Fondo rotativo nazionale

Pubblicato il



Garanzia Giovani. Nasce “SELFIEmployment”, il Fondo rotativo nazionale

Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, e l’Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, in conferenza stampa hanno annunciato il Fondo rotativo nazionale "SELFIEmployment". Conferma l'istituzione lo stesso Ministero, con un comunicato stampa del 18 novembre 2015.

Il SELFIEmployment sarà operativo da metà gennaio 2016, con una dotazione finanziaria di partenza di 124 milioni, e gestito da Invitalia. Il compito è quello di promuovere le iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità attraverso un credito agevolato per gli iscritti a Garanzia Giovani.

I prestiti, chiesti per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, avranno un importo variabile da un minimo di 5 mila ad un massimo di 50 mila Euro, e verranno erogati a tasso di interesse zero senza garanzie personali.

Il Fondo è uno strumento finanziario rotativo e, grazie alle restituzioni dei prestiti concessi, sarà utilizzabile per l’intero periodo di Programmazione 2014-2020, con possibile estensione ad un target più ampio rispetto a quello dei soli NEET.

Nel comunicato si spiega anche che Invitalia provvederà, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: alla predisposizione dei dispositivi attuativi, all’istruttoria dei business plan, all’erogazione del credito agevolato, alla gestione, controllo e monitoraggio della misura e, inoltre, renderà disponibili servizi di tutoraggio per le nuove iniziative ammesse al finanziamento.

Links Anche in
  • eDotto - Edicola dell'11 settembre 2015 - Crescere in Digitale: il nuovo progetto per i giovani - Redazione eDotto

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito