Garanzia Giovani, controlli a campione
Pubblicato il 04 aprile 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il Decreto Direttoriale n. 425\II\2015, ha individuato l’INPS come Organismo Intermedio del PON “Iniziativa Occupazione Giovani” per cui l’Istituto ha comunicato, con la circolare n. 59 dell’1 aprile 2016, l’avvio di un’attività di periodico controllo a campione sulla legittima fruizione del bonus occupazionale “GAGI” (Garanzia Giovani).
Dopo aver riepilogato le principali caratteristiche dell’incentivo previsto, per l’appunto, dal Programma “Garanzia Giovani” di cui al Decreto Direttoriale n. 1709/2014 e successive modifiche ed integrazioni, già illustrato con le circolari INPS n. 118/2014, 129/2015 e 32/2016, nonché con i messaggi n. 9956/2014 e n. 1316/2015, l’Istituto si sofferma sulle verifiche.
Controlli
Ai controlli automatizzati, già svolti dalle procedure informatiche, si affiancheranno i nuovi controlli che:
- consisteranno in verifiche amministrative (on desk) ed ispettive (sul posto) sulla legittimità e sulla misura degli importi conguagliati nelle denunce contributive mensili relative all’incentivo che sono sintetizzate in una check list allegata alla circolare stessa;
- saranno effettuati su di un campione pari almeno al 5% dei lavoratori oggetto del beneficio che verrà fornito alle sedi;
- si concluderanno entro e non oltre il 20 aprile 2016.
Chiarisce la circolare INPS n. 59/2016 che, in caso di controllo concluso con esito negativo riguardante i presupposti di legittimità della fruizione dell’incentivo in questione, sarà contestata l’irregolarità riscontrata al datore di lavoro e, contemporaneamente, gli sarà intimato di sanare l’irregolarità entro i termini di legge, fermo il diritto di proporre ricorso amministrativo.
- eDotto.com – Edicola del 25 febbraio 2016 - Garanzia Giovani: fruizione degli incentivi – Schiavone
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: