Fusioni e scissioni, vincolo di privacy

Pubblicato il



Il Garante della privacy, con provvedimento dell'8 aprile scorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 maggio n. 106, ha sancito, a carico delle banche coinvolte in operazioni di scissione e fusione, un obbligo di comunicazione nei confronti dei clienti circa i cambiamenti prodottisi nella catena del trattamento dei dati personali; dovranno essere comunicati, cioè, il nome del nuovo titolare e del responsabile presso cui esercitare il diritto di accesso ai dati. L'informativa dovrà essere fornita in primo luogo, attraverso il sito web delle società coinvolte nell'operazione; in secondo luogo le banche dovranno inviare comunicazione scritta individuale per ciascuna persona interessata. L'Autority è stato indotta alla regolamentazione della materia a seguito dell'operazione di fusione per incorporazione tra Monte dei Paschi di Siena e Banca Antonveneta.

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 107 di ieri anche la deliberazione del Garante del 29 aprile 2009 in ordine alla “Proroga dei termini di conservazione dei dati di traffico”. I termini per l'adempimento delle prescrizioni di cui alla lettera a), numeri 3, 6 e 9 e alla lettera c) del provvedimento del 24 luglio 2008, sono slittati a seguito delle richieste avanzate al Garante da parte di Assoprovider, Asstel e Aiip.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 30 – Proroga privacy per le tlc - Galli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito