Furti di identità: in arrivo l'Archivio unico informatico

Pubblicato il



I lavori del Consiglio dei ministri di oggi, 23 marzo, saranno incentrati sull'esame di un Decreto legislativo integrativo del Codice del credito al consumo e che prevede l'introduzione di un intero titolo (il titolo V-bis) finalizzato all'istituzione di un sistema pubblico di prevenzione, sul piano amministrativo, delle frodi nel settore creditizio.

In particolare, è prevista la creazione di un apposito archivio informatico, presso il ministero dell'economia, che, in funzione preventiva, consentirà di scoprire i furti di identità operati nel settore del credito al consumo. I costi del sistema graveranno interamente sugli aderenti il sistema pubblico di prevenzione.

Al fine di prevenire i furti di identità, vengono inoltre individuati due tipi di “impersonificazione”, uno totale che si verifica nell'occultamento della propria identità, sulla base dell'utilizzazione indebita delle informazioni relative all'identità e al reddito di un altro soggetto, il secondo, parziale, che si verifica, per contro, quando la propria identità è mascherata grazie all'utilizzo combinato dei propri dati personali e di quelli di un altro soggetto.
Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 35 - Arriva l'archivio unico contro i furti di identità - Mobili
  • ItaliaOggi, p. 32 – Banca dati contro i furti di identità - Chiarello

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito