Forum giovani professionisti. Flat tax. Disincentiva gli studi, promesse modifiche
Pubblicato il 15 dicembre 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Ritocchi al nuovo regime forfettario della tassa piatta sono stati annunciati dal sottosegretario alle Infrastrutture, Armando Siri, intervenuto al decimo Forum dei giovani professionisti.
L'input è partito dal presidente dei giovani avvocati di Aiga, Alberto Vermiglio, che ha chiesto la modifica delle regole di accesso alla flat tax: “Così com’è ora rischia di spingere i giovani a disaggregarsi, perché il tetto di 65mila euro per l’accesso è unico anche per gli studi associati”.
Gli aggiustamenti dopo la Manovra
E' molto probabile che gli aggiustamenti non saranno attuati per l'appuntamento del 1° gennaio 2019. A dirlo il sottosegretario Siri: “Non credo che riusciremo a intervenire direttamente in manovra le modifiche saranno pochissime e blindate. Pensiamo piuttosto a provvedimenti successivi in cui si possa, ad esempio, riferire i limiti di reddito al singolo professionista e non più allo studio associato, oppure si può intervenire sulle incompatibilità che ora escludono le Srl”.
Piano Professioni 4.0
L'assise è stata occasione per i giovani professionisti di presentare un loro piano Professioni 4.0: incentivi fiscali, formazione e accompagnamento dei professionisti ordinisti verso la digitalizzazione e l’innovazione.
Sul punto, Daniele Virgilito, presidente dei giovani commercialisti di Ungdec, spiega: “Oggi i giovani sostengono per intero i costi di digitalizzazione e formazione...è necessario un regime agevolato con credito di imposta e iperammmortamento”.
Successioni
Dal vicepresidente dei giovani notai (Asign), Nicola Virgilio, proposte di semplificazioni: “il certificato e il registro di successione potrebbero essere affidati al sistema informatico del Notariato”.
Mentre, il sottosegretario alla Giustizia, Vittorio Ferraresi, ha comunicato che è nelle intenzioni del Governo riproporre la norma che rende più facile la vendita degli immobili donati, evitando l’obbligo anche per i terzi di una restituzione.
- eDotto.com - Edicola del 13 dicembre 2018 - Videoforum Manovra 2019. Dai professionisti richieste di modifiche al regime forfetario - Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: