Somministrazione: controllo automatico dell'IBAN per il sostegno al reddito

Pubblicato il



Somministrazione: controllo automatico dell'IBAN per il sostegno al reddito

Con la circolare del 25 marzo 2024, il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione (Formatemp) comunica l’avvio della procedura di semplificazione di presentazione e gestione delle domande di sostegno al reddito (SaR) mediante la nuova funzionalità di “check IBAN” nella piattaforma online FTWeb.

Piattaforma FTWeb

La nuova funzionalità, estremamente intuitiva, guida gli utenti nelle operazioni necessarie per la presentazione delle domande di sostegno al reddito.

NOTA BENE: La procedura si applica alle domande presentate dal 13 marzo 2024.

Indicazioni operative

Al fine di garantire un corretto utilizzo della nuova funzionalità "check IBAN" nella sezione "Pagamento" della piattaforma FTWeb è necessario seguire le seguenti indicazioni:

  • inserire l'IBAN e verificare che sia composto da 27 caratteri alfanumerici. Nel caso in cui l'IBAN inserito non sia corretto, il sistema mostrerà un messaggio di errore e sarà necessario reinserire i dati corretti;
  • verificare la coerenza tra l'IBAN indicato e il codice fiscale del richiedente cliccando sul tasto "Verifica IBAN", anche nel caso di conto corrente cointestato.

Dopo la verifica, il sistema rilascerà l’esito positivo o negativo:

  • positivo, l’utente riceverà un messaggio verde con la dicitura "Verifica IBAN con esito positivo il gg/mm/aaaa data, ora, nome utente" e non sarà necessario allegare il documento dell'istituto finanziario;
  • negativo, la sezione "attestazione pdf" sarà abilitata e l'utente dovrà allegare il documento attestante la titolarità del conto corrente bancario o postale;
  • negativo per problemi tecnici temporanei, la sezione "attestazione pdf" sarà abilitata e l'utente dovrà, comunque, allegare il documento attestante la titolarità del conto corrente bancario o postale.

Finalità della nuova funzionalità

La nuova funzionalità consente di:

  • verificare la coerenza tra IBAN e codice fiscale solo se i dati inseriti nella sezione "Dati anagrafici del lavoratore" sono completi e corretti;
  • di controllare automaticamente l’IBAN, solo se si applica alle banche del circuito bancario CBI;
  • verificare la coerenza anche per i codici IBAN relativi a carte di credito prepagate.

ATTENZIONE: Per modificare l'IBAN inserito in sede di presentazione nella domanda SaR, è necessario inviare una richiesta di assistenza tramite il sistema di tracciamento del Fondo.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito