Fondo Turismo Sostenibile: richieste dal 15 marzo

Pubblicato il



Fondo Turismo Sostenibile: richieste dal 15 marzo

Al fine di sostenere investimenti coerenti con le finalità del PNRR e con i principi di digitalizzazione, sostenibilità ed efficienza energetica, nell'ambito del “Fondo Ripresa Resilienza Italia” (articolo 8, Dl n. 152/2021, convertito) è stata costituita la sezione “Fondo per il Turismo Sostenibile”, con dotazione di 500 milioni di euro, dedicata alle imprese del settore turistico

Detto fondo – denominato anche Fondo Tematico Turismo - è gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ed opera tramite Intermediari Finanziari autorizzati.

Il Ministero del Turismo ha diffuso il 10 marzo 2023 l’avviso pubblico riguardante:

  • l’identità e i riferimenti degli Intermediari Finanziari tramite cui sarà offerto il supporto finanziario a valere sul Fondo;
  • le modalità e i termini di presentazione delle richieste di supporto finanziario;
  • l’ammontare delle risorse finanziarie disponibili a esaurimento, oltre a eventuali specificazioni circa le tipologie di prodotti finanziari disponibili a valere su tali risorse finanziarie.

I finanziamenti saranno diretti a sostenere interventi di costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture e infrastrutture turistiche, nonché a promuovere la transizione verde e digitale del settore, come progetti di digitalizzazione ed interventi di incentivazione alla mobilità sostenibile legata al turismo.

Saranno gli intermediari finanziari selezionati dalla Bei ad erogare il supporto finanziario, sino a esaurimento delle risorse disponibili, nella seguente modalità:

  • Newco – Fondo Tematico Turismo S.r.l. (Gruppo Intesa Sanpaolo / Equiter S.p.A.), per un importo di euro 189.200.000,00;
  • Banca Finanziaria Internazionale S.p.A. (in breve Banca Finint), per un importo di euro 165.550.000,00.

Le risorse del Fondo Tematico turismo dovranno essere erogate ai destinatari finali per progetti o investimenti ammissibili entro il 31 dicembre 2025.

Fondo Turismo sostenibile: presentazione delle richieste

Le richieste di finanziamento possono essere presentate online agli intermediari finanziari suddetti (Newco: fondoturismo.equiterspa.com ovvero www.equiterspa.com/advisory/fondo-turismo e Banca Finint: fondoturismosostenibile.finint.com).

Le domande devono essere accompagnate dalla descrizione dell’investimento e/o progetto e di una indicazione di fabbisogno finanziario, nonché di ogni altra documentazione indicata dagli intermediari.

L’invio di dette richieste può avvenire dal 15 marzo 2023.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito