Telecomunicazioni: l'assegno di integrazione salariale si chiede con OMNIA IS
Pubblicato il 28 marzo 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con il messaggio n. 1274 del 27 marzo 2024, l’Inps rende noto che a partire dal 28 marzo 2024 è accessibile sulla piattaforma “OMNIA IS” il servizio di presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale (AIS) erogato dal Fondo di solidarietà bilaterale per la filiera delle telecomunicazioni.
Fondo TLC e assegno di integrazione salariale
Il Fondo di solidarietà bilaterale per la filiera delle telecomunicazioni (Fondo TLC) è stato istituito con il decreto
interministeriale del 4 agosto 2023, a seguito della nomina del Comitato amministratore avvenuta il 14 febbraio 2024.
Tra le prestazioni del Fondo TLC rientra l’erogazione dell’assegno di integrazione salariale (AIS) nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa per le cause previste dalle disposizioni in materia di integrazione salariale.
Sono ricompresi nel Fondo sia i datori di lavoro che rientrano nel campo di applicazione dell’articolo 10 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, (CIGO) sia i datori di lavoro precedentemente tutelati dal FIS.
Termini di presentazione delle domande di integrazione salariale
L’assegno di integrazione salariale (AIS) è riconosciuto per i periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa ricompresi tra il 31 gennaio 2024 e la data di rilascio del servizio di presentazione della domanda di accesso all’AIS (ovverosia il 28 marzo 2024).
Sono considerate valide le istanze di assegno di integrazione salariale anche se presentate entro 15 giorni a partire dal 28 marzo 2024.
Diversamente, le domande riferite a causali per eventi oggettivamente non evitali (c.d. EONE) ricomprese tra il 1° gennaio 2024 e il 28 marzo 2024, devono essere presentate entro e non oltre il 30 aprile 2024.
Modalità di presentazione
La nuova procedura di presentazione delle istanze è caratterizzata da una modalità di compilazione semplificata e assistita che guida il datore di lavoro al fine di ridurre eventuali errori nella trasmissione di dati e informazioni.
I soggetti interessati, selezionando il codice fiscale o la matricola aziendale, saranno automaticamente indirizzati alla tipologia di prestazione di integrazione salariale correttamente richiedibile in base all’inquadramento aziendale risultante dalle banche dati dell’Istituto.
La procedura indirizza l’utente nella compilazione dei dati relativi ai singoli campi, fornendo messaggi informativi o alert (descrizione del campo da compilare, incongruenza del dato inserito, ecc.).
Tramite le nuove funzionalità del nuovo servizio è possibile:
- indicare l’unità produttiva per la quale viene presentata la domanda di AIS selezionandola direttamente da un apposito elenco che riporta tutte le unità produttive del datore di lavoro interessato;
- visualizzare il calendario del fruito per l’unità produttiva interessata dalla domanda;
- individuare la lista dei lavoratori beneficiari associati all’unità produttiva.
NOTA BENE: I datori di lavoro afferenti al Fondo TLC sono identificati dal Codice di autorizzazione “2T” e dal codice statistico contributivo 70708.
L’assegno di integrazione salariale potrà essere richiesto per le causali ordinarie che per le causali straordinarie.
Per quanto concerne la relazione tecnica, questa potrà essere compilata:
- direttamente all’interno della procedura;
- con la modalità tradizionale, allegando alla domanda un file in formato .pdf, anche firmato digitalmente.
Altresì, all’interno del servizio sarà possibile compilare:
- la dichiarazione sostitutiva precompilata, da rendere ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, attestante l’avvenuto adempimento degli obblighi previsti dall’articolo 14 del decreto legislativo n. 148/2015;
- la dichiarazione di responsabilità relativa all’obbligo di conservazione della documentazione probatoria dei predetti adempimenti, per eventuali controlli in ordine alla veridicità della dichiarazione resa.
Istruzioni per l’accesso
Le domande potranno essere presentate a partire dal 28 marzo 2024 direttamente sul portale INPS alla voce “Accesso ai servizi per aziende e consulenti” > “CIG e Fondi di solidarietà” > “OMNIA Integrazioni Salariali” previa autenticazione con SPID, CNS o CIE.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: