Fondo attività professionali e SOLIMARE: domande di assegno di integrazione salariale su OMNIA IS

Pubblicato il



Fondo attività professionali e SOLIMARE:  domande di assegno di integrazione salariale su OMNIA IS

Con il messaggio n. 4386 del 20 dicembre 2024 l'INPS ha reso noto che le domande di assegno di integrazione salariale (AIS) del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali e del Fondo di solidarietà bilaterale del settore marittimo - SOLIMARE possono essere presentate esclusivamente su OMNIA IS.

Attraverso la piattaforma “OMNIA IS”, i datori di lavoro e gli intermediari, si ricorda, possono fruire di numerose servizi tra cui il servizio di presentazione della domanda di integrazione salariale ordinaria (CIGO), di assegno di integrazione salariale (AIS) del Fondo di integrazione salariale (FIS) e di alcuni Fondi di solidarietà.

Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali

Per il Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali il rilascio del servizio è stato comunicato con il messaggio n. 4616 del 21 dicembre 2023.

Fondo di solidarietà bilaterale del settore marittimo - SOLIMARE

 Per il Fondo di solidarietà bilaterale del settore marittimo - SOLIMARE il rilascio del servizio è stato invece comunicato con il messaggio n. 3158 del 25 settembre 2024.

Domande di AIS: cosa cambia dal 1° gennaio 2025

L'INPS ha consentito ai datori di lavoro e ai loro intermediari di inoltrare la domanda utilizzando, in alternativa al nuovo servizio, l’applicativo “CIFWEB”.

Dal 1° gennaio 2025, l’applicativo “CIFWEB” viene dismesso  e le domande di AIS del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali e del Fondo di solidarietà bilaterale del settore marittimo - SOLIMARE devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma “OMNIA IS”.

Alla nuova procedura di invio della domanda di AIS per i citati Fondi sulla piattaforma “OMNIA IS”, si accede tramite il sito istituzionale dell'INPS inserendo nel campo di ricerca testuale presente nella home page le parole “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”.

Dopo avere effettuato l’autenticazione tramite la propria identità digitale - SPID almeno di livello 2, CNS o CIE 3.0 - viene proposto un menu di applicazioni nel quale deve essere scelta la voce “CIG e Fondi di solidarietà”. Da questo sottomenu occorre, infine, scegliere la voce “OMNIA Integrazioni Salariali

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito