Fondo imprese creative, compilazione domande per le micro e PMI
Pubblicato il 06 settembre 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Si apre dalle ore 10,00 di oggi, 6 settembre 2022, lo sportello per accedere alle agevolazioni del Fondo imprese creative.
In questa prima fase sarà possibile la compilazione della domanda da parte delle imprese creative che vogliono richiedere le agevolazioni per l'acquisto di servizi specialistici e per favorire processi di innovazione.
Per l’inoltro vero e proprio delle domande compilate si dovrà aspettare le ore 10,00 del giorno 22 settembre.
Fondo per le piccole e medie imprese creative, normativa
Il Fondo a sostegno per le MPMI creative è stato istituito dall’articolo 1, commi da 109 a 112, della Legge di bilancio 2021 (Legge n. 178/2020), che ha stanziato 40 milioni di euro per il biennio 2021/22. Il soggetto gestore della misura agevolativa è Invitalia.
Successivamente è stato emanato il decreto interministeriale 19 novembre 2021 promosso dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero della Cultura, suddiviso in cinque Capi, che ha individuato:
- la ripartizione della dotazione finanziaria del Fondo tra le tipologie di interventi previsti dalla legge;
- i codici ATECO che classificano le attività delle imprese del settore creativo;
- le modalità e i criteri per la concessione delle agevolazioni;
- le iniziative ammissibili alle diverse forme di aiuto;
- le ulteriori condizioni e forme di intervento del Fondo.
In particolare, la fase di compilazione delle domande che prende il via dal 6 settembre 2022 è quella che si riferisce al CAPO III del decreto interministeriale 19 novembre 2021, che finanzia le micro, piccole e medie imprese operanti in qualunque settore che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore creativo e introdurre innovazioni di servizio, prodotto o processo.
Tale misura può contare su una dotazione finanziaria di 9,6 milioni di euro.
Fondo imprese creative, soggetti beneficiari e progetti ammissibili
Possono fare richiesta di contributo tutte le imprese operanti in qualunque settore, tranne le esclusioni derivanti dalla normativa sugli aiuti di Stato.
I servizi specialistici devono essere erogati da imprese creative, con codice Ateco rientrante tra quelli previsti all’Allegato 1 del Decreto 19 novembre 2021, e riguardare i seguenti ambiti strategici:
- azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand;
- design e design industriale;
- incremento del valore identitario del company profile;
- innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo.
Intensità dell’agevolazione
Le agevolazioni sono costituite esclusivamente da un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese, fino ad un massimo di 10.000 euro.
Fondo imprese creative, due fasi per le domande
Le domande per accedere ai contributi a fondo perduto devono essere compilate esclusivamente online, accedendo alla sezione “Fondo imprese creative” presente sul portale Invitalia.
Come anticipato, la presentazione prevede due fasi, una prima fase di compilazione e una fase successiva di invio.
Compilazione della domanda: dalle 10.00 del 6 settembre 2022
In questa fase è necessario:
- accedere all’area riservata per compilare online la domanda, il piano di impresa e caricare gli allegati, indicando il fornitore dei servizi specialistici;
- conservare il "codice di predisposizione della domanda" che viene rilasciato al termine della compilazione
Prima di procedere alla compilazione occorre verificare che i dati societari presenti nel Registro delle imprese siano completi e aggiornati. La piattaforma blocca la compilazione della domanda se dai controlli incrociati con il Registro delle imprese non risultano convalidati i requisiti di ammissione.
Invio della domanda: dalle 10.00 del 22 settembre 2022
Per inviare la domanda è necessario:
- collegarsi alla pagina dedicata, che sarà comunicata sul sito di Invitalia nel giorno di apertura dello sportello, e digitare il proprio “codice di predisposizione della domanda”. In questa fase l’accesso è consentito dalle 10.00 alle 17.00 nei giorni feriali, fino a esaurimento fondi.
La procedura di invio della domanda si concluderà con l’assegnazione del numero di protocollo e l’attestazione di avvenuta presentazione della domanda.
Per presentare la domanda occorre:
- essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE);
- disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del legale rappresentante dell’impresa già costituita o della persona fisica referente della impresa costituenda.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: