Fondo Commercio equo e solidale, riaperto lo sportello per le domande

Pubblicato il



Fondo Commercio equo e solidale, riaperto lo sportello per le domande

Riaperti i termini di presentazione delle domande di concessione ed erogazione per accedere al rimborso previsto dal Fondo per il commercio equo e solidale di cui al decreto MIMIT del 31 luglio 2023.

ATTENZIONE: Le istanze possono essere presentate dalle ore 12:00 del 20 settembre 2023 e sino alle ore 12:00 del 30 settembre 2023.

A disporlo il decreto direttoriale 19 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Fondo per i prodotti del commercio equo e solidale

Con il decreto direttoriale 31 luglio 2023, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy disciplina le modalità di erogazione e di presentazione delle domande di contributo in favore delle imprese aggiudicatarie di gare di appalto bandite dalle pubbliche amministrazioni che utilizzano prodotti del commercio equo e solidale.

Il Fondo per il commercio equo e solidale è stato istituito della legge 27 dicembre 2017, n. 205, all’articolo 1, comma 1090.

Nello specifico, la predetta legge prevede che per le imprese aggiudicatrici di gare di appalto bandite dalle P.A., nei casi in cui promuovono l’utilizzo di prodotti del commercio equo e solidale sarà riconosciuto un rimborso fino al 15% dei maggiori costi conseguenti alla specifica indicazione di tali prodotti nell'oggetto del bando.

Beneficiari

Ai fini del riconoscimento del contributo, le imprese devono:

  • essere aggiudicatarie di gare di appalto bandite da pubbliche amministrazioni che, in conformità a quanto previsto nei relativi capitolati di gara, abbiano fornito, in virtù di rapporto contrattuale in essere alla data del decreto direttoriale del 31 luglio 2023 n. 518, prodotti del commercio equo e solidale;
  • essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle imprese;
  • risultare in attività;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedura concorsuale o a qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente;
  • non essere in situazione di difficoltà, così come definita dall’articolo 2, comma 18 del regolamento n. 651/2014;
  • essere in regola con le disposizioni vigenti in materia di normativa edilizia e urbanistica, del lavoro, della prevenzione degli infortuni e della salvaguardia dell’ambiente;
  • essere in regola con gli adempimenti fiscali;
  • aver restituito le somme eventualmente dovute a seguito di provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero a vario e/o diverso titolo;
  • essere iscritte presso INPS o INAIL ed avere una posizione contributiva regolare, così come attestato dal DURC.

Risorse

Il MIMIT ha messo a disposizione 800 mila euro per l’anno 2023 al fine di sostenere le imprese negli appalti di fornitura alle pubbliche amministrazioni, utilizzando i prodotti del commercio equo e solidale.

Presentazione delle domande

Il Mimit, con decreto direttoriale del 19 settembre 2023, ha stabilito la riapertura dei termini per presentare le domande di rimborso poichè, con riferimento a quelli stabiliti in precedenza (4 settembre - 11 settembre 2023), non sono pervenute istanze.

Dunque i nuovi termini sono: dalle ore 12:00 del 20 settembre fino alle ore 12:00 del 30 settembre 2023.

Le domande vanno inoltrate direttamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: commercioequo@postacert.invitalia.it.

Il contributo non potrà essere superiore a 10 mila euro per ciascuno beneficiario.

NOTA BENE: Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Spese ammesse

Le spese ammissibili devono riguardare l’acquisto di materie prime, semilavorati e materiali di consumo i cui costi sono determinati sulla base degli importi di fattura (prodotti del commercio equo e solidale).

Altresì, le spese devono essere determinate sulla base degli importi di fattura, all’interno della quale si dovrà fare esplicito riferimento al costo unitario del bene fornito, più eventuali dazi doganali, trasporto e imballo.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito