Fondimpresa finanzia la formazione su trasformazione green e economia circolare

Pubblicato il



Fondimpresa finanzia la formazione su trasformazione green e economia circolare

Con l'Avviso 5/2024 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti, pubblicato il 1° agosto 2024, Fondimpresa comunica uno stanziamento di 20.000.000 di euro per finanziare piani di formazione destinati ai lavoratori delle aziende aderenti al Fondo, coinvolte in progetti o interventi di trasformazione green o di economia circolare nell’ambito delle loro attività.

Piano formativo

Il piano formativo deve riguardare i seguenti ambiti:                               

Ambito

Aree tematiche

Condizioni

Ambito A: Progetti o interventi di Trasformazione Green per introdurre nuove strategie, prodotti e/o processi o migliorare quelli esistenti, con formazione del personale. La Green Economy favorisce la crescita, crea posti di lavoro e riduce la povertà attraverso l’investimento e la salvaguardando delle risorse naturali.

il Piano, può riguardare la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti coinvolte nelle seguenti aree tematiche:

  • tutela della biodiversità e dei servizi ecosistemici
  • perseguimento della decarbonizzazione
  • riduzione dell’inquinamento
  • digitalizzazione green

Il piano formativo può essere aziendale o interaziendale, rispettando i requisiti dell’Avviso, con riferimento all’ambito, ai lavoratori destinatari e alla tipologia di azienda/e. Deve garantire una strategia unitaria nella gestione delle azioni formative. I piani che coinvolgono più aziende sono ammissibili solo se tutte sono direttamente coinvolte nello stesso progetto/intervento di Trasformazione Green.

Ambito B: Progetti o interventi di Economia Circolare per introdurre nuove strategie, prodotti e/o processi o migliorare quelli esistenti, con formazione del personale, adottando un approccio integrato lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti/processi.

Fasi dell’economia circolare:

  • approvvigionamento di materie prime
  • progettazione;
  • produzione;
  • distribuzione/logistica
  • consumo/vendita
  • raccolta;
  • recupero/riciclo

 

I progetti possono riguardare soluzioni di processo, prodotto, organizzative e software gestionali. La partecipazione al piano è consentita alle aziende coinvolte nello stesso progetto/intervento di Economia Circolare appartenenti alla stessa filiera integrata.

La dotazione finanziaria per l’Ambito A è suddivisa per tre Macro Aree e per iniziativa aziendale. La durata massima del Piano formativo è di 13 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano stesso da parte di Fondimpresa. Tuttavia, tutte le attività di erogazione della formazione devono essere concluse entro 12 mesi dalla stessa data.

Domanda di finanziamento

Le domande di finanziamento possono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 12 novembre 2024 fino alle ore 13.00 del 04 febbraio 2025.

Possono richiedere il finanziamento e attuare il Piano formativo:

  • le imprese beneficiarie dell’attività di formazione prevista dal Piano per i propri dipendenti, che siano già aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda e già registrate nell’area riservata in relazione all’iniziativa Aziendale dell’Ambito A;
  • gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa, rispettando il limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano in relazione alle Macro Aree dell’Ambito A e all’Ambito B.

Destinatari

I destinatari dei Piani formativi sono i lavoratori dipendenti, inclusi gli apprendisti delle aziende aderenti a Fondimpresa per i quali è versato il contributo integrativo dello 0,30% all'INPS.

Le aziende devono essere registrate su Fondimpresa e aver rilasciato la dichiarazione di partecipazione al Piano. Ogni impresa può beneficiare della formazione solo attraverso un Piano formativo per la stessa matricola INPS, a meno che il Piano non sia stato dichiarato non ammissibile.

Il Piano deve prevedere la partecipazione di almeno 15 dipendenti per l'Ambito A e di almeno 60 dipendenti per l'Ambito B, con una frequenza minima del 70-80% delle ore di corso.

Assegnazione del finanziamento

Il finanziamento sarà assegnato in base l'ordine cronologico di presentazione delle domande, nel rispetto delle risorse disponibili, ai Piani formativi risultati idonei sulla base della valutazione prevista dall’articolo 13 dell’Avviso.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito